- This event has passed.
Innovazione e sostenibilità: l’importanza di pensare al futuro
Febbraio 27, 2024 @ 11:30 AM - 12:30 PM
Ti interessa approfondire le ultime innovazioni nel settore biotech e pharma, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale? Partecipa al nostro webinar dedicato a professionisti e addetti ai lavori nei settori Cell Factory, Biotech, pharma e ambito ospedaliero. Un’occasione unica per esplorare l’impatto ecologico del manufacturing ATMP, confrontare tecnologie innovative e discutere di normative europee a favore della sostenibilità.
A chi si rivolge
Il webinar è rivolto a tutti gli interessati e in particolar modo a persone che lavorano nei settori Cell Factory, Biotech , pharma e ospedali.
Cosa impariamo dal corso
Durante l’incontro verranno proposti spunti di riflessione sulla valutazione dell’impatto Ecologico e Sostenibilità ambientale. In particolare, attraverso la condivisione di esperienze, saranno affrontate tematiche relative al manufacturing ATMP nel confronto tra la cell factory tradizionale e cell factory che impiega tecnologia innovativa quali i sistemi chiusi.
Successivamente verranno proposti spunti di riflessione su quanto sia di fondamentale l’utilizzo, anche in ambito sanitario, di prodotti sostenibili. A tale proposito si parlerà della regolamentazione europea che incentiva le aziende ad adottare misure sostenibili e il divieto dell’uso della formaldeide.
Programma
- Descrizione di percorsi imprenditoriali come esempio virtuoso di aziende che hanninvestito nello sviluppo di un prodotto sostenibile.
- Ambito Regolatorio GMP per ATMP.
- Definizione Sistemi aperti e chiusi per il manufacturing di ATMP.
- Comparazione sistema aperto (AinB) vs Chiuso AinD.
- Sostenibilità ambientale nel manufacturing ATMP in sistemi chiusi.
- Cenni alle normative europee che orientano le scelte aziendali verso un maggiore impegno in termini di sostenibilità.
Docenti
- Avv. Giorgia Pansa. Esercita la professione di avvocato e, dal 2020, collabora attivamente con Addax Biosciences, curando le attività di comunicazione del progetto, il cui obiettivo è salvaguardare la salute dei lavoratori esposti professionalmente alla formalina, mirando a sostituire la sostanza cancerogena con un fissativo sicuro e sostenibile.
- Dott. Franco Severina. Dopo la Laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica, specializzazione Biomedicale (Uni Firenze 1974) ha iniziato a lavorare per un’azienda francese specializzata in Isotecnia. Negli anni 70 ha partecipato a numerosi progetti di isolatori per industria farmaceutica ed applicazioni ospedaliere. In seguito, per un’azienda americana con sede produttiva in Italia e poi per un’azienda inglese, ha lavorato per oltre trent’anni nel settore della progettazione e commercializzazione di apparecchiature per Controllo della Contaminazione Ambientale. Nel 2012 ha contribuito a creare il Team di Sistemi per Terapie Avanzate per la Società Bioair (Gruppo Tecniplast) per cui lavora ancora oggi. Autore di numerose pubblicazioni, webinar e workshops nel settore, ha contribuito all’ottenimento di alcuni brevetti sempre nel settore delle Terapie Avanzate.