Tecnologie innovative per l’assistenza sanitaria

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tecnologie innovative per l’assistenza sanitaria

Giugno 20, 2023 @ 11:30 AM - 12:30 PM

Scopri con noi come la telemedicina abbia contribuito al ridisegno strutturale e organizzativo dell’assistenza sanitaria in ambito territoriale. Le tematiche affrontate durante il webinar aiuteranno a chiarire i punti di forza dell’applicazione della telemedicina in ambito sanitario e a evidenziare le differenze tra telemedicina specialistica, tele salute, tele assistenza.

Obiettivi del webinar

Attraverso la condivisione di esperienze, figure attivamente coinvolte nell’applicazione della telemedicina in ambito sanitario illustreranno gli aspetti rilevanti delle tecnologie della telemedicina e il loro contributo al ridisegno strutturale e organizzativo della rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di rafforzamento, dell’assistenza sanitaria in ambito territoriale.

A chi si rivolge

Il webinar è rivolto a tutti e in particolar modo a chi è interessato a ricevere informazioni riguardo l’importanza e le criticità della integrazione della telemedicina nel servizio sanitario nazionale.

Cosa impariamo dal webinar

  • Due nuovi problemi in salute pubblica: invecchiamento della popolazione e gestione delle patologie croniche.
  • I presupposti di un progetto di digital health: cambiamenti nelle dinamiche sociali, approccio olistico alla salute, empowerment e aderenza terapeutica.
  • L’esperienza imprenditoriale in telemedicina: il caso Salute360.
  • Le potenzialità della tecnologia Digital Twins per l’assistenza domiciliare: definiti come il modello virtuale e intelligente di un sistema fisiologico integrano dispositivi medici, telemedicina tecniche di intelligenza artificiale; i digital twins possono rappresentare un utile strumento per i pazienti e per i sanitari all’interno dei servizi di assistenza domiciliare.

Programma

  • Introduzione
  • Due nuovi problemi in salute pubblica
  • I presupposti di un progetto di digital health
  • L’esperienza imprenditoriale in telemedicina: il caso Salute360
  • Digital Twins e assistenza sanitaria

Docenti

Alberto Clemenzi. Imprenditore seriale con oltre 2 startup in ambito digital-health di successo, Alberto Clemenzi è uno sviluppatore full stack e ha sviluppato l’infrastruttura software brevettata di Salute360. Durante i suoi studi ha vissuto in Australia, Stati Uniti, Canada e Germania. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti nel campo dell’imprenditoria, della scienza e del pianoforte classico, Alberto Clemenzi ha una background in ambito medico. Ha lavorato come manager per diverse multinazionali nel settore biomedico, medicale e del marketing sanitario e attualmente ricopre la carica di Segretario Generale della Società Italiana di Telemedicina. Grazie alle sue esperienze, si sta ora  concentrando sullo sviluppo di soluzioni digital-health di grande impatto. In Salute360 supervisiona la strategia aziendale e la ricerca e sviluppo.

Gabriella Balestra, professoressa associata di Bioingegneria, coordinatrice del Collegio di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Torino. Laureata in Informatica, Dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e dei Sistemi. L’attività di ricerca si sviluppa attraverso tre aree principali:

  1. utilizzo delle tecniche di clinical process modeling per la definizione delle specifiche di software medicali, analisi di processi clinici, analisi e costruzione di PDTA;
  2. sviluppo di strumenti per l’aggregazione e/o l’interpretazione di dati, immagini e segnali biomedici con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale. Sviluppo di sistemi di aiuto alla decisione clinica;
  3. applicazione di tecniche di data mining a data set ottenuti attraverso studi clinici.

Titolare e/o collaboratrice di numerosi insegnamenti nell’ambito dell’Informatica biomedica. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose aziende biomediche e sanitarie. Componente del consiglio direttivo della SIBIM (Società Italiana di Informatica BioMedica).

Dettagli

Data:
Giugno 20, 2023
Ora:
11:30 AM - 12:30 PM
Categoria Evento:

Luogo

Online

Organizzatore

bioPmed